Una breve guida alla piattaforma e-learning di PVI Formazione

Innanzi tutto è necessario creare un proprio account personale sulla piattaforma e-learning (http://fad.pviformazione.it/registrazione): l’operazione non comporta alcun obbligo di acquisto, ma è finalizzata a ottenere i dati per l’erogazione del servizio. Si ricorda che l’account deve essere legato a una persona fisica, in quanto gli attestati rilasciati sono strettamente personali.

All’interno dell’account compare un menù con i corsi disponibili per la propria figura professionale (profilata in sede di registrazione), suddivisi in eventi che rilasciano crediti e in eventi non accreditati. Per ogni corso è presente una breve scheda informativa, con possibilità di effettuare il download degli argomenti trattati.

L’acquisto del corso avviene mediante una classica procedura di e-commerce, e l’attivazione sarà conseguente alla ricezione del relativo pagamento (effettuato direttamente online o tramite modalità più tradizionali, come bonifico bancario o CCP).

In sede di registrazione è opportuno segnalare un’eventuale categoria di appartenenza tra quelle proposte (per esempio: abbonato a una rivista PVI, socio di una società scientifica ecc.), così da accedere agli sconti riservati previsti dalle convenzioni in essere.

Acquistato il corso, si accede al materiale didattico cliccando sul titolo di interesse e quindi sulla sezione Dossier dello specifico menù che compare a sinistra.

Il materiale didattico, a seconda dell’evento, può essere disponibile come testo, file pdf da scaricare, file sfogliabile (flashplayer), video ecc. oppure in tutte queste forme. Talvolta è integrato da immagini e documenti di approfondimento.

In alcuni casi il materiale didattico è completo, per certi corsi invece (generalmente quelli abbinati a una delle riviste di PVI) viene suddiviso in parti, erogate con cadenza mensile nell’arco dell’anno di riferimento.

Associato al materiale didattico vi è sempre un questionario di valutazione dell’apprendimento (unico oppure suddiviso in singoli mini-test nel caso descritto in precedenza di un dossier frazionato). Il questionario è da affrontare online, ma la piattaforma e-learning registra gli step effettuati pertanto non è necessario terminarlo in una sola sessione. Il numero di domande è variabile a seconda dell’evento e quindi dei crediti che saranno rilasciati. Le domande sono a risposta quadrupla e scelta singola. Sia le domande sia le risposte sono randomizzate, comparendo in ordine differente a ogni accesso.

In genere il questionario si ritiene superato una volta risposto correttamente ad almeno l’80% dei quesiti (durante la procedura una barra di stato indica l’andamento della prova). Nel caso di un questionario suddiviso in più test, ovviamente è richiesto il superamento di tutte le singole parti.

Se il questionario non è superato, la piattaforma e-learning ne blocca l’accesso per 24 ore, dopodiché è possibile effettuare un nuovo tentativo. Nel periodo di disponibilità del corso online non esiste un numero massimo di tentativi possibili (teoricamente, uno al giorno).

Completata con successo la prova di valutazione dell’apprendimento, il Sistema sottopone al discente un breve questionario di valutazione della qualità percepita la cui compilazione è – da disposizioni vigenti – obbligatoria.

Svolto anche l’ultimo passaggio, sarà possibile accedere al download dell’attestato che riporta i crediti conseguiti. Questo documento ha validità ufficiale, e sarà compito del provider inoltrare per via elettronica alle autorità competenti i nomi delle persone che hanno completato con successo la formazione e i crediti ottenuti da ciascuno.

Per le professioni sanitarie, la propria situazione crediti è consultabile all’interno dell’area myecm e contattando l’Ordine regionale di appartenenza.

Per informazioni sulle nostre proposte FAD:

> Piano Formativo ECM 2018

> Piano Formativo Tecnologi Alimentari 2018