Parte la formazione a distanza con ECM per medici veterinari


Finalmente. Dopo quasi un decennio dalla nascita del sistema Ecm e sei anni dalla prima sperimentazione nazionale, la formazione a distanza (Fad) è partita ufficialmente, con l’accreditamento nazionale dei Provider e la nascita del relativo Albo (www. agenas.it).


La normativa prevede un primo accreditamento provvisorio di 24 mesi, seguito dalla possibilità di un accreditamento standard di 48 mesi, previa ulteriore autorizzazione della Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC).


Come anticipato dalla campagna pubblicitaria in corso, Le Point Vétérinaire Italie è tra i primi quaranta Provider accreditati e l’unico specializzato in medicina veterinaria. Il risultato di uno sforzo profuso a vantaggio dei veterinari, a partire dal 2007, con la prima sperimentazione FAD per la categoria, gratuita, con erogazione di crediti Ecm (duemila veterinari in tre mesi di sperimentazione). Impegno proseguito l’anno scorso come Provider accreditato del Sistema Lombardo di ECM/CPD, erogando crediti ECM su tutto il territorio nazionale, sulla base dell’accordo Stato-Regioni del 13 marzo 2003, che riconosceva validi i crediti maturati dai singoli professionisti nell’ambito delle iniziative di formazione continua accreditate dalle Regioni; esperienza che, pur a pagamento, ha visto la partecipazione di oltre mille veterinari in poco più di tre mesi di pubblicazione.



Continua quindi l’impresa, nella quale ancora una volta la nostra casa editrice, con il marchio , è in prima linea.




Dal 20 maggio scorso è quindi ripartita la Fad di PVI con la pubblicazione su questa piattaforma e-learning dei primi percorsi previsti nel Piano formativo 2010: l’inserimento si protrarrà nelle prossime settimane e fin dopo l’estate. Alcuni percorsi formativi, già proposti negli ultimi mesi dell’anno scorso, sono stati ripresi e aggiornati, a fronte di un’esigenza ancora attuale. Altri sono nuovi. Gli argomenti affrontati riguardano molti comparti veterinari, in grado di andare incontro alle molteplici esigenze di formazione della categoria: si va dalla sanità degli animali da compagnia e dei nuovi animali da compagnia a quella dei bovini e dei suini, passando dalla diagnostica alla terapia, fino ad arrivare alla sanità pubblica veterinaria, con argomenti relativi alla sicurezza alimentare, alle frodi alimentari, alla macellazione religiosa. E proprio su quest’ultimo argomento, per la prima volta, la pubblicazione di un libro sarà abbinata a un percorso formativo on line.


Rispetto al 2009, la normativa di riferimento è cambiata e pertanto la struttura stessa dei percorsi, soprattutto rispetto ai questionari, è leggermente variata, ma l’impianto complessivo è rimasto sostanzialmente immutato.


Una piccola nota dolente riguarda i prezzi: la maggiore contribuzione dovuta al sistema ECM nazionale ne ha imposto una moderata revisione. Tuttavia, considerando la qualità dei percorsi, la loro completezza e la quantità di crediti erogati, il rapporto costo-beneficio rimane senza dubbio decisamente molto vantaggioso.