Il forum di discussione

Il menù di ogni percorso formativo permette di accedere a un «FORUM» di discussione.

Il form è uno spazio virtuale di incontro tra i discenti che stanno frequentando o hanno frequentato un determinato corso. Si tratta di uno strumento per scambiarsi esperienze e opinioni su una materia specifica, chiarimenti, osservazioni, dubbi ecc.

 

Chi vi partecipa?

Al forum possono accedere tutti coloro che risultano iscritti a un determinato corso FAD. Talvolta possono parteciparvi anche i docenti/autori stessi del corso. L’amministratore della piattaforma e-learning svolge un ruolo di supervisore e moderatore delle conversazioni.

Come si utilizza?

Selezionare la voce «FORUM» che compare nel menù di navigazione del corso, a sinistra. Per lasciare un messaggio, scrivere nell’apposito campo e confermare l’invio: attenzione, il messaggio sarà visibile a tutti gli iscritti al corso, senza possibilità di applicare filtri o selezioni! Nella stessa area compariranno le risposte e/o i commenti di altri discenti.

All’interno del forum la conversazione può avvenire “in diretta” (più utenti on line nello stesso momento) oppure i messaggi sono registrati e classificati in topics (categorie di argomenti), restando disponibili per chiunque desideri in seguito aggiungere il proprio contributo.

Cosa possono contenere i messaggi e i topics?

I messaggi e le conversazioni pubblicati possono riguardare gli argomenti oggetto del percorso formativo e il dossier, oppure riportare esperienze personali, consigli, domande derivanti dall’attività professionale quotidiana.

Non è possibile scrivere suggerimenti relativi alle risposte all’interno dei questionari, né qualsivoglia informazione che possa a vario titolo falsare l’iter di valutazione dell’apprendimento. E’ consentito invece chiedere chiarimenti sulle domande in caso risultino – in toto o in parte – poco comprensibili o fuorvianti. Resta comunque facoltà dell’autore del corso e/o del questionario valutare in modo insindacabile la fondatezza di tali obiezioni.

 

Responsabilità (Disclaimer)

La responsabilità di quanto viene espresso nel forum è interamente a carico degli autori dei messaggi. L’amministratore della piattaforma e-learning si riserva la facoltà di non pubblicare e/o eliminare messaggi che risultino estrani alle finalità del forum sopra indicate, ovvero messaggi non inerenti gli argomenti in esame, messaggi offensivi ecc.