Attualmente, le normative specifiche in merito alla formazione per addetti alla ristorazione, in sostituzione del libretto di idoneità sanitaria, variano a seconda della Regione di esercizio.
Prima di acquistare il corso “Igiene della Ristorazione” in sostituzione del libretto di idoneità sanitaria, si raccomanda di leggere attentamente le indicazioni riportate nella tabella sottostante, per scegliere la versione di 3, 4, 6 o 8 ore, adeguata a quanto richiesto nella propria Regione in relazione a ruolo e attività svolta.
La versione di 3 ore è disponibile soltanto in modalità "online".
Dove è presente specifica normativa regionale per l’accreditamento, ne sono indicati gli estremi.
Situazione aggiornata al 26.03.18
Applicabile nei territori di competenza ASL 1, AUSL 3 e AUSL 4
Corso di 6 ore (Corso di prima formazione) destinato a soggetti che richiedono il rilascio dell’attestato.
Gli operatori nei territori di competenza dell'ASL 1 Avezzano Sulmona L'Aquila e dell'AUSL 4 Teramo possono optare per il corso di 8 ore accreditato dalla Regione Calabria, in quanto l'attestato è riconosciuto dalle suddette ASL .
Corso di 4 ore (Corso di aggiornamento) destinato ai soggetti che richiedono il rinnovo dell’attestato.
Per i territori di competenza dell'AUSL 2 Lanciano Vasto Chieti, dell'AUSL 3 Pescara e per quelli dell'ASL 1 Avezzano Sulmona l'Aquila (per gli operatori che seguono la procedura indicata nell'allegato come "opzione 2") è prevista la presenza di un sanitario della ASL di competenza nella fase di verifica finale dell'apprendimento.
(Rif. " nota Prot. N. RA/039742/21/AGP del 11/02/2014 la regione Abruzzo in virtù del DGR n. 463 del 14/05/2007" e “Formazione alimentaristi imprese alimentari. Uso metodologia e-learning in base alla DGR N. 463 del 14.05.2007. Nota esplicativa” del 20/09/2013 Prot. n. RA/232307/DG”l/IAN 5 del Servizio Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare – DG21 – della Direzione Politiche della Salute della Giunta Regionale)
Applicabile
Corso di 4 ore, 6 o 8 ore a scelta dell'operatore, in funzione del livello di preparazione che vuole ottenere.
Applicabile
Corso di 8 ore per la Categoria di operatori di rischio A prevista dalla normativa regionale: personale operante all’interno di cucine, mense, centri cottura, ristoranti, pizzerie, rosticcerie, paninoteche e similari; addetti alle preparazioni in gastronomie, bar e tavola calda.
Corso di 6 ore per la Categoria di operatori di rischio B prevista dalla normativa regionale: personale addetto alla sola somministrazione nelle mense e ristoranti; camerieri (personale di sala presso attività di ristorazione); baristi addetti alla sola somministrazione e vendita.
Corso di 4 ore per l’aggiornamento della Categoria di operatori di rischio A prevista dalla normativa regionale.
(Approvazione della Regione Calabria con Prot. 107811/SIAN del 26/03/2012, prorogata con DCA. n.8 del 12 gennaio 2016 al 31/12/2016. In fase di rinnovo).
Applicabile nelle more della definizione del giudizio pendente presso il Consiglio di Stato avverso la sentenza del TAR Campania
Il TAR Campania con sentenza numero 209/2012 ha ritenuto validi gli attestati per operatori alimentari di formazione e/o aggiornamento conseguiti online in altre regioni, sulla base del principio legislativo delle "altrui autonomie regionali e del principio di ispirazione comunitaria e costituzionale, della libera circolazione dei lavoratori e dei titoli professionali legittimamente conseguiti all'interno del medesimo ordinamento giurdico statale e e nel quadro di coumuni regole sovranazionali".
Con circolare prot.2014.0497340 del 16/07/2014, nelle more della definizione del giudizio pendente ptrsso il Consiglio di Stato avverso la sentenza n.00209/2012 del TAR Campania, la Direzione Generale per la Tutela della Salute ed il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale della Giunta Regionale della Campania si è espressa ritenendo validi gli attestati di formazione conseguiti in modalità online presso Enti di formazione autorizzati da altre Regioni.
Corso di 4 ore (Corso di formazione base) per gli addetti di livello di rischio 1
Corso di 8 ore (Corso di formazione base) per gli addetti di livello di rischio 2
Corso di 4 ore (Corso di aggiornamento) per gli addetti di livello di rischio 1 e 2
Corso di 6 ore (Corso di aggiornamento) per i Responsabili di industrie alimentari
Nota bene: La formazione di base (12 ore) per i Responsabili di industrie alimentari non è coperta dai corsi in modalità FAD di PVI srl.
Applicabile.
In svolgimento la procedura di accreditamento dei corsi così come previsto dalla Delibera della Giunta Regionale 311 del 4 marzo 2019.
Applicabile
Corso di 4 ore per gli addetti di imprese che operano una manipolazione a rischio
Corso di 6 ore per i titolari di imprese della commercializzazione
Corso di 8 ore per i titolari di imprese della somministrazione complessa
Prima della fruizione del corso è necessario dare comunicazione dell'inizio dell'attività formativa all'ASL competente. tramite lettera raccomandata.
(Rif. "Decreto del Direttore del Servizio sicurezza alimentare, igiene della nutrizione e sanità pubblica veterinaria regionale 4 novembre 2013, n. 967/Vetal. Autorizzazione della formazione a distanza (FAD) per gli addetti al settore alimentare")
Applicabile
Corso di 6 ore per tutte le tipologie di addetti.
La formazione a distanza è stata autorizzata dall'Ordinanza del TAR del Lazio n. 900/2010 e confermata dall'Ordinanza del Consiglio di Stato n. 4290/2010)
Applicabile
La formazione a distanza deve essere integrata sempre con la formazione in aula nella misura del 50% per la prima formazione. In questo caso la verifica finale dell'apprendimento deve essere effettuata in presenza.
Prima formazione
Corso in modalità blended learning di 8 ore (4 ore FAD + 4 ore di lezione in presenza), con test finale in presenza per OSA e alimentaristi.
Corso in modalità blended learning di 16 ore (8 ore FAD + 8 ore di lezione in presenza), finale in presenza per i titolari di imprese alimentari, responsabili dei piani di autocontrollo e addetti alla produzione e preparazione di alimenti
Aggiornamento
Corso di 6 ore per OSA e alimentaristi
Corso di 8 ore per i titolari di imprese alimentari, responsabili dei piani di autocontrollo e addetti alla produzione e preparazione di alimenti
Nota bene: i corsi su supporto DVD necessitano di un registro delle presenze con le annotazioni dei giorni e degli orari di fruizioni dei corsi. Le aziende possono valutare la sola partecipazione obbligatoria ai corsi in presenza fino al raggiungimento del 75% del totale delle ore complessive previste dalla normativa
(I corsi hanno ottenuto con Prot. PG/2013/9101 del 17.01.13 l'attestazione di conformità per quanto concerne contenuti, modalità di apprendimento e verifica ai requisiti stabiliti dalle "Linee di indirizzo per la formazione degli alimentaristi e degli OSA ai sensi del Reg. 852/2004/CE" e alla circolare dell'Assessore alla Salute Prot. 144345 del 11.10.12.)
Applicabile
Corso di 4 ore per tutte le tipologie di addetti
Applicabile
Corso di 4 o 8 ore, a scelta dell’operatore, in funzione del livello di preparazione che vuole ottenere.
Consigliato il corso di 4 ore per il personale di sala e il corso di 8 ore per i responsabili dell’attività e per il personale di cucina.
Applicabile
Corso di 8 ore (comprendente corso base + specifico), in deroga alle 12 ore previste dalla normativa regionale, per gli addetti alle mansioni di cui all’ELENCO B della normativa regionale
Corso di 4 ore (corso base), in deroga alle 6 ore previste dalla normativa regionale, per gli addetti alle mansioni di cui all’ELENCO A previsto dalla normativa regionale
Corso di 3 ore (corso di aggiornamento) per tutte le tipologie di addetti.
N.B. Con circolare 3/2013 la Direzione Generale per la Salute ha fissato a un massimo di 6 ore la durata per il corso di aggiornamento.
Gli attestati di formazione conseguiti devono essere controfirmati dal Direttore del Dipartimento di Prevenzione ASREM di Campobasso.
(Autorizzazione alla vendita da parte dell’Assessorato delle Politiche per la Salute e Assistenza Socio-Sanitaria della Regione Molise con Circolare n.3/2011 – Prot. 0003749/11 del 10/03/2011).
NON Applicabile come tale.
La formazione obbligatoria per gli OSA è disciplinata dal DGR n.25-1952 del 31 luglio 2015.
La Regione Piemonte riconosce l'attestato conseguito in altre regioni (es. Lombardia), a patto che l'OSA abbia esercitato per almeno due anni nell'ultimo quinquennio l'attività di somministrazione di alimenti, come titolare, dipendente o coadiuvante familiare (vedi L.R. 36/2006 art. 5, comma 3).
L'OSA deve predisporre a tal proposito un'autocertificazione in cui indica l'attestato conseguito, il riferimento alla normativa della Regione presso il quale si è formato, l'indicazione dell'autorità amministrativa della Regione di provenienza preposta al controllo.
Applicabile
Corso di 4 ore per tutte le tipologie di addetti
(Parere favorevole con Prot. AOO152/15 febbraio 2013 n.2023)
Applicabile
Attualmente non sono definiti i sistemi di formazione del personale alimentarista (indicazioni su contenuti, durata, aggiornamento, soggetti formatori...).
Corso di 4 ore, 6 o 8 ore a scelta dell'operatore, in funzione del livello di preparazione che vuole ottenere.
Applicabile.
Sono in corso le verifiche di fattibilità per gli adeguamenti tecnici richiesti dal Decreto 12 aprile 2019 dell'Assessorato della Salute in caso di formazione a distanza (FAD).
Applicabile
Corso in modalità blended learning di 12 ore (8 ore FAD + 4 ore di lezione in presenza) per i titolari di imprese alimentari e responsabili dei piani di autocontrollo di attività alimentari semplici - I°, II°, III° Unità Formative.
Corso in modalità blended learning di 16 ore (8 ore FAD + 8 ore di lezione in presenza) per i titolari di imprese alimentari e responsabili dei piani di autocontrollo di attività alimentari complesse - I°, II°, III° e IV° Unità Formative.
Corso in modalità blended learning di 12 ore (8 ore FAD + 4 ore di lezione in presenza) per addetti con mansione alimentare complessa (per esempio: produzione, manipolazione e preparazione di alimenti) - I°, III°, IV° Unità Formative.
Corso di 8 ore (FAD) per addetti con mansione alimentare di tipo semplice con esclusione di quelle di produzione, preparazione (per esempio: somministrazione e commercio di alimenti) - I°, III° Unità Formative.
Le aziende possono valutare la sola partecipazione obbligatoria ai corsi in presenza fino al raggiungimento del 70% del totale delle ore complessive previsto dalla normativa.
L'attestato è prodotto dalle aziende, le quali devono seguire una procedura codificata. (Informativa prot. 175146/S.6o7o del 04.07.2013 su "Formazione alimentaristi imprese alimentari - uso metodologia e-learning. Dgr 559 del 21.07.2008 e relativa nota esplicativa del 28.11.2008").
Attenzione, prima di procedere all'acquisto del corso, rivolgersi all’Ufficio Commerciale di PVI FORMAZIONE (tel. 02.60.85.23.24 e-mail: commerciale@pviformazione.it) per verificare l’ASL di competenza e per conoscere le specifiche procedure operative richieste dall'autorità sanitaria (Informativa prot. 175146/S.6o7o del 04.07.2013 su "Formazione alimentaristi imprese alimentari - uso metodologia e-learning. Dgr 555 del 21.07.2008 e relativa nota esplicativa del 28.11.2008").
Applicabile
Corso di 4 ore per tutte le tipologie di addetti
Applicabile
Corso in modalità blended learning di 12 ore (8 ore FAD + 4 ore di lezione in presenza), con test finale in presenza per la formazione di base.
Corso di 6 ore (FAD), con test finale in presenza per la formazione di aggiornamento.
(Determinazione Dirigenziale n. 2118 del 11/04/2013)
Applicabile
Corso di 8 ore per addetti con ruoli di primo livello previsti dalla normativa regionale
Corso di 4 ore per addetti con ruoli di secondo livello previsti dalla normativa regionale
(Autorizzazione del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL Valle d’Aosta del 07/02/2012 Prot. N. 12213/807)
Applicabile
Corso di 4 ore per tutte le tipologie di addetti
(Ai sensi della L.R. 2/2013, art 5.).