Le caratteristiche del questionario FAD

 Per affrontare il questionario è necessario avere effettuato in precedenza almeno un accesso alla sezione Dossier e allegati, altrimenti la funzione non risulta attiva.

 

I corsi FAD frazionati (cioè con materiale didattico e relativi test pubblicati a scadenze periodiche) si considerano completati soltanto una volta superati tutti i test di valutazione previsti. L’ordine di visualizzazione dei test è predefinito dal Sistema e non può essere modificato dall’utente.

Le risposte alle domande dei test si trovano nel materiale didattico e non si basano su eventuali conoscenze pregresse del discente.

Per iniziare la sessione, cliccare sulla voce «QUESTIONARI» che compare a sinistra nel menù del percorso.

Ogni domanda prevede quattro risposte, di cui soltanto una è quella corretta. Selezionata una risposta, cliccando sul pulsante «PROSEGUI» si visualizza un feedback immediato (scelta sbagliata o corretta). Una volta confermata la risposta con «PROSEGUI» non è più possibile tornare indietro. Se il Sistema viene forzato, per esempio attraverso la funzione «Indietro» del browser internet, automaticamente si perderà il corretto allineamento tra domande e risposte, e il questionario non potrà essere terminato con successo.

Selezionando «APPROFONDISCI» è possibile visualizzare il brano del dossier relativo al quesito, indipendentemente dall’esito della risposta fornita.

Durante lo svolgimento del test è sempre presente, in alto nella pagina, un doppio indicatore di stato: la banda gialla indica quale domanda che si sta visualizzando (per esempio, domanda 3 di 10) mentre la banda blu la percentuale di risposte esatte fornite fino a quel momento.

La sessione può essere interrotta in qualsiasi momento. Il Sistema salva infatti i progressi compiuti ogni volta che viene confermata una risposta. Questo permette non solo di svolgere il questionario in momenti diversi (anche a distanza di giorni), ma di tutelarsi in caso di mancanza improvvisa dell’energia elettrica, della connessione internet o di un problema imprevisto del computer.

In generale, affinché un questionario sia superato, è necessario rispondere correttamente ad almeno l’80% delle domande.
Se questo limite non viene raggiunto, è possibile effettuare un nuovo tentativo dopo 24 ore a seguito di un blocco temporaneo dell’accesso alla funzione. All’interno del periodo di validità del percorso (per gli eventi ECM pari a un anno dalla data di pubblicazione), non c’è un tetto al numero di tentativi a disposizione.

Terminato con successo il test, l’utente deve compilare una scheda di valutazione del gradimento. Tale valutazione è richiesta una sola volta per ciascun percorso, indipendentemente dal numero di tentativi effettuati, ma è obbligatoria ai fini dell’acquisizione dell’attestato finale.