Registrazione crediti ECM – nota esplicativa

Procedura di comunicazione alle autorità competenti dei dati dei professionisti sanitari che hanno ottenuto crediti ECM a seguito della frequenza di corsi a distanza.

Pervengono a questa segreteria alcune segnalazioni di chiarimenti in merito ai tempi di registrazione dei crediti ECM acquisiti dai singoli professionisti con la partecipazione a eventi di tipo FAD (formazione a distanza).

Quanto riportato di seguito fa riferimento alle disposizioni nazionali vigenti e non è dovuto a scelte, strategie e/o modalità operative del Provider scrivente.

  • Il Provider ha l’obbligo di comunicare all’Age.Na.S. l’elenco completo dei discenti che hanno frequentato un corso FAD acquisendo i relativi crediti ECM entro 90 giorni dalla conclusione dell’evento stesso
  • Gli eventi FAD, salvo proroghe, restano disponibili online per un anno: pertanto è a partire da questa data che deve essere calcolata la scadenza indicata
  • Non è possibile per il Provider comunicare in itinere (mentre l’evento è ancora in fase di erogazione) singoli nominativi di professionisti che abbiano eventualmente concluso con successo il corso FAD prima del suo naturale termine
  • Una volta inoltrato l’elenco completo dei partecipanti all’Age.Na.S., è compito di tale ente validare il documento e renderlo disponibile sul database nazionale Co.Ge.A.P.S.
  • Solo a questo punto i crediti possono essere visualizzati dal professionista sanitario all’interno del proprio account myECM.

Dal momento in cui il professionista termina il corso FAD accreditato, a quando questa procedura viene conclusa, fa fede l’attestato rilasciato dalla piattaforma e-learning.

L’attestato, redatto secondo il modello fornito dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua, è un documento ufficiale essendo emesso da un Provider ECM accreditato.

Per ulteriori chiarimenti:segreteria.ecm@pointvet.it

Oppure visitare il sito web dell’Age.Na.S: http://ape.agenas.it