Ecco un pò di storia per capire come nasce il nostro impegno nel programma di Educazione Continua in Medicina.
I periodici scientifici di PVI (Point Vétérinaire Italie) srl sono leader nell’autoformazione delle categorie professionali target del servizio fin dai primi anni ’90.
Nel 2007 PVI srl ha realizzato insieme alla F.I.A.S.O. (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) e in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, l’ASL Città di Milano e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, la prima sperimentazione di formazione a distanza, con erogazione di crediti ECM, autorizzata dalla CNFC (Commissione Nazionale per la Formazione Continua) per i medici veterinari e per i tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
Nel 2009 PVI, con il logo “PVI Formazione” e in qualità di Provider accreditato al sistema CPD/ECM della Regione Lombardia, ha erogato undici eventi formativi ECM: sei residenziali e cinque a distanza. La categoria maggiormente coinvolta è stata quella dei medici veterinari, a cui si sono aggiunti i farmacisti (di Lombardia e Piemonte) e i tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
Il 29 aprile 2010 PVI è diventata Provider nazionale provvisorio per la formazione a distanza (ID n.27). Tale accreditamento è divenuto standard in seguito al parere positivo emesso dalla CNFC in data 15 ottobre 2012, ed è stato esteso per la formazione a tutte le professioni sanitarie.
I crediti ECM erogati da PVI sono riconosciuti su tutto il territorio nazionale.